Settore Ecologia

Sicurezza, Salute, Ambiente

L'Isola Ecologica

Luogo attrezzato per il corretto recupero e smaltimento di materiali di scarto, l’Isola Ecologica cambia radicalmente l’approccio della comunità nei confronti dei rifiuti che produce, trasformando la spazzatura in risorsa economica e sociale, oltre che ambientale. L’Isola Ecologica consente la razionalizzazione della raccolta dei rifiuti, la cui assenza nel territorio porta spesso ad abbandonare materiali ingombranti ed inquinanti ai bordi delle strade. In molti casi l’Isola Ecologica consente inoltre il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti. Una migliore gestione dello smaltimento dei rifiuti consente una migliore qualità dell’ambiente sul fronte ecologico, con ricadute positive sulla salute del cittadino e conseguente risparmio economico da parte del sistema sanitario nazionale.

La gestione ed il riciclo di rifiuti urbani ed industriali deve tener conto di diverse necessità tecniche legate all’attività, necessità che i nostri sistemi possono soddisfare pienamente. Abbiamo infatti sviluppato soluzioni per le seguenti aree d’intervento:



Oltre a format TVcc e sistemi per il controllo degli accessi pensati per le necessità di Isole Ecologiche, la nostra società può provvedere alla fornitura di apparati per la gestione in autoconferimento fatta da residenti o aziende dell’area. ProgettItalia ha sviluppato soluzioni per la protezione di aree di conferimento di rifiuti speciali. Tutte le soluzioni sono remotizzabili con gestione da server installati, presso le sedi di competenza delle società in questione.

TVcc
TVcc
TVcc
Image

Prevenzione incendi in aree di produzione compost, stoccaggio e selezione rifiuti.
Siamo in grado di progettare e realizzare sistemi con telecamere radiometriche e software di video analisi specifici per dare risposte affidabili in quegli spazi dove con le tecnologie tradizionali non è possibile operare. Le soluzioni proposte sono progettate su ogni specifico sito con la verifica del grado di analisi (pixel/metro) che ne garantisce la certa operatività. Al cliente viene fornito il progetto certificato che attesta il reale fattore e le reali aree di controllo. Le soluzioni proposte sono costantemente monitorate e forniscono un report giornaliero sullo stato di funzionamento. Ogni impianto può essere monitorato sia da Smartphone che da Tablet con sistema operativo iOS o Android. Il server inoltre può essere monitorato da ulteriori 5 postazioni client.

Gestione accessi aree di lavorazione.

Le imprese del settore ecologia, a causa dei considerevoli flussi di mezzi aziendali e di addetti esterni alle manutenzioni, necessitano di un sistema di controllo e di abilitazione all’ingresso delle aree carraie e di quelle pedonali.

Una Gestione di bulding automation è fondamentale per velocizzare pratiche come la pesatura dei mezzi in ingresso/uscita o l’accesso controllato ai magazzini ricambi. Una gestione ottimizzata, inoltre, è in grado di incidere positivamente sui costi energetici e sui consumi di carburante.

Image

Gestione e controllo su cisterne di gasolio e distributori di gas.
Un sistema integrato composto da hardware e software che consente di autorizzare e supervisionare da remoto le erogazioni di carburante per i mezzi aziendali. Il Software può essere interfacciato con i gestionali SAP delle aziende in modo da fornire in tempo reale i dati ai vari centri di costo e gestionali. In questo modo, incombenze quali dichiarazioni per l’Erario, approvvigionamento dei punti di erogazione e gestione delle manutenzioni dei mezzi aziendali risultano ottimizzate.
Il fattore che contraddistingue la nostra proposta è il livello di personalizzazione, oltre alla possibilità di implementare un’unica procedura operativa da utilizzare sia su cisterne di gasolio sia su erogatori gas metano. In tal modo si facilita l’operatività del personale dipendente: sarà sufficiente munire i mezzi di un porta chiavi/TAG RFD; i dipendenti saranno identificati tramite tesserino in uso per la contabilizzazione delle ore di lavoro.
Per gli erogatori di gas metano sono già disponibili i protocolli per interfacciare i prodotti di 4 costruttori tra i principali operatori nel settore (Graff, Wayne, Safe, Elettrogas); è in ogni caso possibile adattare le nostre soluzioni affinché siano compatibili con altri produttori ovvero impianti installati nei siti.

Image




Sistemi software o/e hardware per il conteggio delle presenze interne ad un’area sensibile, allo scopo di monitorare, in casi di emergenza, l’effettiva presenza di persone all’interno della stessa.

Image

Apparati termoscannner per prevenzione Covid.
Procedure di controllo e prevenzione rischi Covid per aziende.


Con l’avvento della pandemia e vista la notevole esperienza maturata sulla gestione di Telecamere Radiometriche e Controllo Accessi, abbiamo selezionato una serie di prodotti professionali per dare soluzioni anche in questo settore.
Alla scelta dei prodotti si accompagna la possibilità di fornire un progetto completo per la gestione dei flussi in entrata ed in uscita del personale, per garantire il rispetto delle normative e dei protocolli sanitari vigenti.